Home » Settore Sociale

Settore Sociale

Cuore della Cooperativa

L’obiettivo principale della Cooperativa è quello di formare personale. Un riguardo particolare viene riservato alle categorie protette quali:
Invalidi psichici, fisici
Soggetti svantaggiati dipendenti da sostanze stupefacenti, alcool e gioco
Soggetti  con restrizioni detentive in atto o già scontate
Soggetti a rischio emarginazione
Nuovi poveri attraverso l’inserimento lavorativo, la richiesta di inserimento, il monitoraggio, l’analisi dei bisogni e la valutazione del percorso.
Il settore sociale è il centro della Cooperativa, è il valore aggiunto rispetto a tutte le attività oltre ad essere l’anello di congiunzione con il territorio, i servizi sociali, e i diversi enti con i quali è possibile intrattenere una serie di servizi in rete.

Articolo 5

Gli Enti pubblici, grazie all’articolo 5 della legge n. 381 del 1991, hanno la possibilità di stipulare convenzioni dirette con le cooperative sociali.
Questa norma, permette agli Enti pubblici e alle Partecipate di contrattare direttamente la fornitura di beni e servizi, diversi da quelli socio-sanitari, con le cooperative sociali iscritte agli albi regionali per importi inferiori ai 200mila euro al netto dell’IVA.
Betania si propone come realtà ospitante grazie alle lunga e proficua esperienza di collaborazione con gli enti pubblici, per tutte le situazioni in cui il lavoratore svantaggiato trovi difficoltà nell’inserimento lavorativo.

Convenzione articolo 14

Convenzione per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla L.68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
Le aziende soggette all’obbligo di assunzione di disabili in base alla legge 68/99 hanno l’opportunità di assolvere a tale obbligo utilizzando una specifica convenzione con la quale esternalizzano il lavoro affidandolo alle cooperative sociali che impiegano lavoratori disabili. Importante precisare che la commessa di lavoro affidata alla cooperativa sociale non deve riguardare esclusivamente l’attività dell’azienda ma può essere riferita ad attività correlate di servizi quali: pulizie, gestione del verde, movimentazione merce ecc.

pdf bilancio pdf bilancio [10.719 Kb]